10 cose che accadono quando perdi un figlio

10 cose dopo la perdita incompetena cervicale

Quando si perde un figlio in gravidanza a causa di un parto prematuro (e non solo), oltre al dolore emerge la paura:

Che cosa accadrà ora?

Ben pochi sanno cosa rispondere

Lo shock, la rabbia e il dolore sono così intimi e forti che i genitori possono andare incontro a mesi, anni o, se non aiutati, vite intere di prove difficilissime da affrontare

Fra queste, ce ne sono 10 che potresti trovare sulla tua strada

 1) proverai un profondo senso di colpa

È stata colpa mia. Non sono riuscita a proteggere mio figlio.

Darai la colpa di quello che è successo a te stessa, al tuo corpo difettoso, all’aver fatto o non fatto qualcosa

Questo pensiero ti martellerà la testa, senza permetterti di dare spazio ad altri pensieri o alle parole consolatorie di chi ti vuole bene.

Superare il senso di colpa sarà la tua sfida più grande. Soltanto guardando dentro di te, dentro ai tuoi sentimenti più profondi, potrai riuscire a vedere l’amore che provi per tuo figlio e la tua concreta estraneità all’evento che te lo ha portato via. Perché, se solo avessi potuto, lo avresti salvato senza dubbio alcuno.

2) proverai vergogna

Tutte le altre hanno gravidanze perfette, perché io no?..

Le donne sono nate per mettere al mondo bambini, perché io non ci sono riuscita?..

Ti vergognerai di vedere amici, parenti, vicini di casa, estranei. Ti vergognerai di raccontare quello che ti sembrerà essere un insuccesso. Una sconfitta. Subita, proprio nella partita più importante della tua vita.

Parla di questa sensazione con il tuo partner e con le persone più vicine a te. Grazie ad un confronto aperto con loro, potresti scoprire che il solo provare a reagire a un evento così drammatico fa di te una donna da ammirare.

3) proverai invidia per le GRAVIDANZE delle altre

Ti sarà difficile stare accanto a donne incinte. Al solo vederle, ti torneranno in mente come flash-back mille momenti in cui la donna in attesa eri tu.

Anche se l’invidia era un sentimento che non ti era mai appartenuto prima, la proverai al solo vedere donne sorridenti con i loro figli, o che si accarezzano la pancia che sporge.

E’ un sentimento normale, che emerge in tutte le donne che hanno perso un figlio.

Evita, se puoi, i luoghi in cui più facilmente potresti incontrare mamme e passeggini. Se non ti senti di vedere una parente o un’amica incinta o con un bambino piccolo, non farlo, capirà. Se invece ti sopraggiunge il desiderio di vederle, fallo, scoprirai che, oltre la paura, questo incontro ti scalderà il cuore.

4) Sentirai l’urgenza di essere di nuovo incinta

Soprattutto nei primi giorni/mesi dopo la perdita, il senso fisico di vuoto ti porterà istintivamente a provare l’urgenza di avere di nuovo vita dentro di te.

Gli ormoni prodotti dal tuo corpo dopo il parto avranno effetti sul tuo corpo e sulla tua mente, facendoti sentire una madre orfana di un figlio che le era necessario per andare avanti.

Avere un’altra gravidanza ti sembrerà l’unica ragione possibile per non cadere nella disperazione.

In questi momenti, ricorda l’importanza di prendere tempo per te, per il tuo corpo e per la tua mente, per riprendersi da un evento così traumatico. Quando ti sentirai pronta, cerca il medico giusto, che possa seguirti e sostenerti nella ricerca di una nuova gravidanza.

5) Avrai la sensazione di aver perso te stessa

Lo shock per la perdita avrà effetti anche sulla percezione che hai di te stessa.

Se non sono madre, chi sono? 

Percepirai l’immagine di te stessa, fino a quel momento congiunta all’immagine di madre, svanire nel nulla. Ti sentirai persa, senza sogni, senza obiettivi.

Quando ti sentirai come se cadessi in una voragine fatta di questi pensieri, focalizzati sulle cose positive di te. Prendi un foglio e una penna e scrivi, una dietro l’altra, gli aspetti più belli della tua persona.

Rileggi più volte il foglio, ogni qual volta ti sentirai cadere nell’incertezza.

6) potresti odiare il tuo corpo

Dopo aver perso tuo figlio, potresti provare un forse senso di estraneità nei confronti del tuo corpo. Potresti addirittura sentire di odiarlo.

Potresti provare un forte senso di avversione per quel corpo che ha fallito la sua missione: proteggere tuo figlio. Potresti  sentirlo come il responsabile della sua morte  e della distruzione dei tuoi sogni.

Se è questo quello che provi, la tua ripresa comincerà proprio da lì, dal tuo corpo. Dal smettere di odiarlo e dal cercare una convivenza possibile con lui.

Questa convivenza può venire dall’accettazione che sei fatta così e che, se un problema fisico c’è, magari si può fare qualcosa per risolverlo. Rivolgiti ad un medico esperto, che possa guidarti negli accertamenti e nei trattamenti che si possono fare dopo un parto prematuro.

7) le tue relazioni con amici e parenti cambieranno

Non importa l’affetto e la durata del legame che vi lega. Lutti come quelli perinatali toccano corde profonde della sensibilità umana e ci saranno persone che non saranno in grado di esserti vicino, anche se vorrebbero.

Ci saranno persone che semplicemente spariranno; altre che ti diranno o faranno cose che ti faranno male; altre invece che ti mostreranno la comprensione e la vicinanza di cui hai bisogno in questo momento.

È il momento di pensare a te stessa. Valorizza i momenti con le persone che si dimostrano più in grado di starti accanto nel modo e nei tempi migliori per te.

8) la relazione col tuo partner cambierà

La perdita di vostro figlio metterà alla prova la tua coppia.

Tu e il tuo partner, potreste reagire al dolore in modo molto differente e, di conseguenza, sentirvi soli e incompresi; lo shock potrebbe tirare fuori scheletri nell’armadio o irrigidire aspetti della vostra personalità.

Se però riuscirete a resistere agli urti inevitabili rimanendo insieme e facendo un percorso di rinascita mano nella mano,  la vostra coppia potrebbe uscire fuori da questo periodo più forte e più unita di prima.

9) il TUO CORPO potrebbe cambiare

Hai avuto una gravidanza e un parto a tutti gli effetti. Il tuo corpo potrebbe portarne i segni.

Potresti non perdere i kili presi in gravidanza o tornare più magra di prima. Potresti perdere capelli o averli molto indeboliti. Potresti avere delle smagliature. La tua pelle potrebbe presentare imperfezioni.

Quando ti sentirai pronta, prova a prenderti cura di te. Cambia colore o taglio di capelli, inizia un nuovo corso in palestra, regalati  delle ore di relax in un centro benessere, coccolati con piatti sani e gustosi. Saranno carezze per il tuo cuore e la tua anima.

10) Potresti avere un gran desiderio di fuggire

La realtà potrebbe sembrarti talmente brutta da farti venire forte il desiderio di fuggire. A gambe levate. Nel luogo più lontano che esista al mondo, dove poter staccare la spina e liberarti dalle angosce di questa nuova vita.

Se puoi, fallo. Prendi tempo. Prendi l’auto, il treno, un aereo e parti, anche solo per un week end.

Cambia aria, cambia paesaggio, cambia gente attorno a te.

Ricaricati di energia nuova…e poi torna. Per affrontare la tua vita e riprenderla in mano.  Coi tuoi modi e i tuoi tempi. Quando ti sentirai pronta.

 

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright 2016 ©. Tutti i diritti sono riservati.

 

Leave a Reply