Il cerchiaggio cervico-istmico

cerchiaggio cervico-istmico tvcic incompetenza cervicale

Il cerchiaggio cervico-istmico (TVCIC), chiamato anche “alto transvaginale”, prevede l’inserimento di una fettuccia nella zona superiore del collo uterino, con l’obiettivo di sostenere l’utero durante la gravidanza nelle donne con incompetenza cervicale (IC).

Fra i diversi trattamenti dell’IC, il TVCIC viene solitamente suggerito come alternativa al cerchiaggio transaddominale (TAC), nei casi in cui il cerchiaggio transvaginale (TVC) abbia fallito in precedenza o sia considerato non sufficiente per il caso clinico in esame.

Differenze rispetto AGLI ALTRI TIPI DI CERCHIAGGIO

Il cerchiaggio cervico-istmico (TVCIC), si differenzia principalmente dagli altri per il punto in cui viene collocato all’interno del corpo della donna.

Il TVCIC viene infatti inserito nella parte più alta della cervice, al di sopra dei legamenti cardinali, immediatamente sotto all’orifizio uterino interno (il punto di incontro fra il canale cervicale e l’utero).  Si tratta di una zona posta al di sopra rispetto a quella selezionata per i più comuni cerchiaggi transvaginali (Shirodkar e Mc Donald), ma al di sotto di quella ove viene inserito il cerchiaggio transaddominale (TAC).

CERCHIAGGIO CERVICO-ISTMICO: INSERIMENTO E RIMOZIONE

Sulla base dell’indicazione del medico specialista e del quadro clinico specifico della paziente, il cerchiaggio cervico-istmico (TVCIC) può essere inserito in forma pre-concezionale o durante la gravidanza, solitamente tra la 12a e la 14a settimana di gestazione.

La tipologia di intervento è molto simile a quella necessaria per l’inserimento del cerchiaggio transvaginale; analogamente, il TVCIC può essere rimosso per permettere alla donna il parto vaginale.

PER SAPERNE DI PIÙ

FONTI PRINCIPALI:

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.