Il pessario

cerchiaggio incompetenza cervicale ic.it

Il pessario è un anello, solitamente di silicone o altri materiali plastici, che viene applicato all’interno della vagina per sostenere il peso dell’utero in gravidanza, nelle donne a rischio di parto prematuro per Incompetenza cervicale (IC).

Il suo uso è stato ipotizzato per alterare l’asse del canale uterino e spostare il peso del sacco gestazionale lontano dalla cervice. Cambiando l’angolazione della cervice rispetto all’utero, è stato ipotizzato, inoltre, che il pessario potesse proteggere la donna anche dall’ascensione di eventuali infezioni.

L’uso del pessario nel contrastare l’incompetenza cervicale (IC) non è nuovo inletteratura. I primi studi riguardanti il suo utilizzo risalgono al periodo tra il il 1959 e la fine degli anni ‘70. I primi sostenitori di questa tecnica ne sottolineavano il basso costo, la relativa facilità di applicazione (che non richiede anestesia) e l’assenza dei rischi potenziali associati ad altri trattamenti, quali il cerchiaggio transvaginale.

Nel tempo, diversi materiali e design sono stati testati, con risultati non sempre concordanti. Sebbene alcuni studi iniziali avessero dato speranza, ricerche più recenti non hanno sempre confermato i benefici sperati e il dibattito in merito rimane, ad oggi, sostanzialmente aperto.   

PER SAPERNE DI PIÙ

Fonti principali:

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.