Gioia, il mio arcobaleno

Gioia_Racconta_La_Tua_Storia_ic.it

Ciao a tutte… Dopo due aborti precoci, la terza gravidanza era già partita male: ad un mese e mezzo dall’ultimo raschiamento scopro il positivo: panico!

Il mio ginecologo alla prima visita mi disse che avevo il collo dell’utero lacerato e che avremmo dovuto tenerlo sotto controllo per valutare (entro le 16 settimane) un cerchiaggio preventivo.

Le settimane passano, il collo resta invariato a 48 mm, un collo da giraffa! Il cerchiaggio viene escluso, e io mi tranquillizzo.. Cervicometria a 19 settimane sempre 49mm. Alla morfologica, il ginecologo dimentica di vedere la cervicometria e mi fa tornare dopo un paio di giorni perché avevo parecchie perdite di muco.

Vado e il collo da 49 mm è sceso a 30 mm in pochissimi giorni (il tutto senza contrazioni).. Mi mette a riposo assoluto col lentogest e a 24 settimane il collo è risalito a 40 mm…Mi dice che posso riprendere a fare una vita normale, ma tempo nemmeno pochi giorni e mi sveglio con coliche fortissime… Decido di andare al pronto soccorso e mi ricoverano a 25+5 con collo a 20mm…

Mi parlano del pessario, ma prima di metterlo si devono fermare queste coliche… Passa un’altra settimana (in ospedale ferma a letto) e a 26+5 il collo è a 12mm con un funneling a V di 13x17mm! Panico… Domando alla dottoressa come mai sia sceso così stando ferma e senza contrazioni, la sua risposta è stata semplice e concisa: l’incompetenza cervicale fa sì che il collo ceda per il peso del bambino.

Finalmente le coliche non ci sono più, ordino il pessario e lo mettono a 27 settimane. Mi dimettono a 28 settimane dicendomi che devo restare a letto fino alla 34esima, mi vietano le scale e mi danno una terapia farmacologica da seguire.

Le settimane tra un pianto e un altro passano, il letto aveva ormai preso la mia forma… La paura che Gioia potesse nascere prima i paralizzava, era piccolina e temevo che se fosse nata prima non ce l’avrebbe fatta!

È stata dura ma ripetevo a me stessa che doveva andare bene, per forza!!

E così è stato!

A 35settimane abbiamo sospeso le terapie e a 36+6w abbiamo tolto il (santo) pessario! Il collo era inesistente ed ero già dilatata di 2cm!

Mia figlia Gioia è nata con induzione a 39+1, 2640g di amore e forza!

Forza e coraggio a tutte le mamme cerchiate o pessariate, ce la si può fare!

D.

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

Invia la tua storia a incompetenzacervicale@gmail.com; sarà pubblicata sul nostro sito e riceverai in regalo un’infografica personalizzata

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati

NON MEDICAL DISCLAIMER

Questo post fa parte del blog “Le vostre storie”, che presenta i racconti inviatici volontariamente e a titolo gratuito dai nostri lettori.

Il Pessario è un trattamento dell’incompetenza cervicale (IC) oggetto, ancora oggi, di discussione in letteratura e consigliato da personale esperto solo in casi selezionati.

Incompetenzacervicale.it non fornisce consigli in ambito medico, diagnosi professionali, opinioni, trattamenti o servizi personali.

Tutte le informazioni condivise su Incompetenzacervicale.it e sulle pagine social di Incompetenzacervicale.it sono da intendersi a titolo educativo e come fonte di discussione.

Nessuna informazione condivisa direttamente sul sito Incompetenzacervicale.it, sulle pagine social di incompetenzacervicale.it o all’interno dei contenuti da esso linkati sono da intendersi, in nessun caso, quali consigli medici o diagnostici.

Le informazioni presenti sul sito Incompetenzacervicale.it, sulle pagine social di incompetenzacervicale.it o all’interno dei contenuti da esso linkati non sostituiscono, in alcun modo, la consulenza e le indicazioni del tuo medico curante e/o della struttura sanitaria alla quale ti sei rivolto.

Gli amministratori di incompetenzacervicale.it non sono responsabili per nessun consiglio, indicazione di trattamento, diagnosi né per altre informazioni presenti in questo sito e sulle pagine social di incompetenzacervicale.it.

Chiedi sempre l’opinione del tuo medico di fiducia per ogni dubbio che tu possa avere riguardo qualsiasi condizione medica.

 

Leave a Reply