#GoPurple – World Prematurity Day 2017

world prematurity day Prematurità Incompetenza cervicale

Il 17 novembre, sarà celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale della prematurità, uno degli appuntamenti più importanti per la valorizzazione della prevenzione e del supporto nell’ambito della prematurità neonatale.

Conclamato per la prima volta nel 2008 dalla EFCNI, la Fondazione Europea per la salute neonatale, e da altre importanti istituzioni europee , il World Prematurity Day si è presto diffuso negli Stati Uniti, in Africa e in Australia, per poi raggiungere tutto il mondo e trasformarsi in un vero e proprio evento internazionale.

Oggi, un numero sempre maggiore di enti e persone di tutto il mondo partecipano a questo appuntamento, organizzando incontri di approfondimento ed iniziative, volte ad incentivare l’attenzione su un tema molto delicato quale il rischio di parto prematuro. Le statistiche odierne, infatti sottolineano la capillarità del problema: circa un bimbo su 10 nasce prima del termine e, seppure la medicina abbia fatto passi da gigante nell’ambito, la prematurità rimane ancora fra le prime cause di mortalità e morbilità neonatale.

Per ricordare questa problematicità, piazze, campanili, facciate di tutto il mondo, il 17 novembre si coloreranno di viola, colore simbolo della prematurità. Sono chiamate  a partecipare a quest’iniziativa, denominata #GoPurple, anche le famiglie e gli individui di tutto il mondo: chiunque potrà ricordare i bambini nati troppo presto accendendo una candela viola, gonfiando un palloncino viola, indossando vestiti viola, apparecchiando la tavola o cucinando piatti di colore viola…qualsiasi attività, anche se piccola, avrà un enorme valore per contribuire alla sensibilizzazione sul tema della prematurità.

Anche quest’anno, Incompenzacervicale.it parteciperà all’evento, pubblicando testi che sottolineano le luci e le ombre della prematurità, nelle famiglie che affrontano l’incompetenza cervicale, una patologia femminile che aumenta sensibilmente il rischio di parto prematuro.

Scaricate e personalizzate il nostro calzino viola, realizzato per tutti i genitori che desiderano ricordare i propri bambini nati troppo presto. Scrivete a incompetenzacervicale@gmail.com se lo desiderate personalizzato con il nome del vostro bambino o bambina.

world prematurity day – il calzino viola dei bimbi nati troppo presto

World prematurity day incompetenza cervicaleSiamo inoltre orgogliosi di aver stretto una partnership con l’azienda agricola piemontese AgriViola, produttrice di patate viola, 100% naturali. Chiunque volesse partecipare all’iniziativa #GoPurple, cucinando gnocchi, gateau, creme a base delle loro meravigliose patate viola naturale, è invitato ad acquistarle sul loro sito internet a questo link, inserendo il seguente codice sconto pari al -20% dedicato in esclusiva alle famiglie di incompetenzacervicale.it:

Codice coupon:

IC2017

Iniziativa valida fino al 10 dicembre 2017, fino ad esaurimento scorte.

Sconto_AgriViola_IncompetenzaCervicale

#WorldPrematurityDay

#GoPurple

#RaiseAwareness

 

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati

Leave a Reply