Tanti auguri a me

auguri a me incompetenza cervicale ic.itQuando ho saputo che aspettavo il mio primo figlio, il mio primo pensiero è stato: che regalo per i miei 30 anni!

Mai avrei potuto immaginare cosa sarebbe successo di lì a poco.

Nel giro di un anno, ho perso quel figlio e anche un altro, entrambi a causa della tardiva diagnosi di incompetenza cervicale (IC).

Un anno scioccante, fatto di lutti, di visite mediche, di ricerche incessanti su questa patologia.

È stato molto difficile accettare quanto mi stava capitando: la perdita di due figli amatissimi; la scoperta di avere una patologia congenita rara (ma non tanto quanto si creda); la comprensione della giungla diagnostica e terapeutica che avrei dovuto affrontare.

Ma oltre a queste cose, c’erano tutti i sogni che io, come tutte le mamme in attesa, avevo fatto miei da subito: castelli di biberon, vestitini, bagnetti, pappe, sorrisi, abbracci, calore…che sembravano crollati in un attimo, irrimediabilmente.

Il mio compleanno faceva parte di quei sogni, così come i mille traguardi che avrei voluto raggiungere con i miei figli.

Più si avvicinava, più mi domandavo: che fare?

Poi decisi. Avrei festeggiato allo stesso modo che sognavo.

Non grandi feste, musica fino a tarda notte, tanti amici, tanti brindisi per non pensare.

Ma in un bel ristorante, con un bel vestito, solo io, il mio compagno e…i nostri figli, dentro di noi e con noi, quel giorno e sempre. Come avevo sognato.

Il giorno del mio trentesimo compleanno, così come la mia vita intera, non sarebbero stati come li avevo immaginati; non avrei però, per questo, rinunciato ai miei sogni, seppur in un contesto molto diverso.

Tanti auguri a me, mi sono detta quel giorno.

Tanti auguri a me, mi ripeto ancora oggi, di fronte ad ogni piccolo successo di questa nuova vita.

L.H.

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright 2016 ©. Tutti i diritti sono riservati.

Leave a Reply