Ci siamo anche noi #FertilityDay

fertility day_incompetenza cervicale_ic.it

In occasione del primo Fertility Day organizzato in Italia, Incompetenzacervicale.it vuole dar voce a chi non ha figli o ha dovuto dolorosamente dire addio a uno o a più di loro, a causa di una patologia ancora troppo poco conosciuta: l’incompetenza cervicale (IC).

L’incompetenza cervicale (IC) è riconosciuta dalla letteratura fra le prime cause di mortalità neonatale ed è alla radice delle difficoltà che troppe famiglie italiane (e non) incontrano quando sognano di allargare la propria famiglia con la nascita di un figlio.

Questa patologia merita pertanto il proprio spazio nel giorno del Fertility Day, istituito per accendere l’attenzione sull’infertilità, un tema ampio e importante, ricco di sfaccettature, tutte delicate.

L’infertilità è infatti un dolore che accomuna putroppo tante – troppe – famiglie italiane, chiamate ad affrontare problematiche anche molto diverse fra loro. E se si parla poco delle difficoltà che alcune donne, uomini o coppie incontrano nel concepire un bambino, si parla ancora meno, se possibile, dei problemi che si possono affrontare durante o subito dopo una gravidanza.

Fra i temi coperti dai più aspri dei tabù c’è il lutto perinatale, che colpisce chi perde uno o più figli in gravidanza o dopo la nascita. La nostra cultura, così poco incline a parlare della morte e del dolore, avvolge in un silenzio assordante le famiglie costrette spesso, di conseguenza, ad affrontare da sole il lutto dei lutti: la perdita di un figlio.

Sin dal suo lancio, il 18 maggio di quest’anno, l’obiettivo di incompetenzacervicale.it è quello di far conoscere l’incompetenza cervicale per quello che è: una patologia grave e forse meno rara di quel che si pensa, che affligge famiglie che hanno bisogno di aiuto immediato e specializzato.

L’incompetenza cervicale rende più debole del normale, in gravidanza, la cervice uterina della donna, aumentando sensibilmente il rischio di parto prematuro nel secondo trimestre di gestazione.

Ancora oggi, questa patologia è oggetto di ampi dibattiti in letteratura e non sono ancora stati definiti trattamenti che possano essere consigliabili in tutti i casi.

Dopo la diagnosi, solo la conoscenza può aiutare queste famiglie a comprendere i rischi a cui vanno incontro e a trovare il medico giusto che possa aiutarli a coronare il loro sogno: la nascita in sicurezza del loro amatissimo figlio.

Aiutateci anche voi, condividendo questo post, a dare voce a chi spesso è lasciato solo ad affrontare una battaglia più grande di lui: la battaglia per la vita dei propri figli.

Perché ci siamo anche noi e, così come i nostri bambini, abbiamo bisogno di attenzione, comprensione e cure efficaci.

#fertilityday

#cisiamoanchenoi

#incompetenzacervicale

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.

Leave a Reply