BabyLoss 2016 – Break the silence

babyloss2016 incompetenza cervicaleAnche quest’anno, il 15 Ottobre, si celebrerà in tutto il mondo il Baby Loss Awareness Day. 

Di cosa si tratta?

Istituito negli anni ’80 per la prima volta negli Stati Uniti, il Baby Loss Awareness Day ricorda l’importanza della conoscenza nell’ambito della perdita infantile e perinatale, un argomento che è un vero proprio tabù, non solo in Italia, ma anche in gran parte del resto del mondo.

Il lutto perinatale è spesso definito la tragedia delle tragedie: l’incontro con la morte avviene infatti nel momento in cui più si dovrebbe celebrare la vita: la nascita del proprio figlio.

A causa della sua drammaticità, in molte culture del mondo si tende ad avvolgere le persone colpite da tale tragedia in un doloroso silenzio, che, di fatto, complica l’importante processo di elaborazione del lutto.

I genitori si trovano spesso, infatti, ad affrontare da soli le conseguenze di questa tragica perdita: la ricezione di una dignosi infausta; la scelta dell’eventuale sepoltura; gli esami post-mortem; il ritorno in una casa vuota; il ritorno al lavoro; il ritorno ad una routine che non sarà mai più quella di prima.

Il Baby Loss Awareness Day si prefigge come obiettivo quello di rompere questo grave silenzio, per dare voce ad un dolore reale e tristemente diffuso, che ha effetti non solo all’interno delle famiglie, ma anche sulla società intera.

In tutto il mondo, questo mese saranno organizzati eventi dedicati alle famiglie e ai bambini vittime del lutto perinatale, aventi per obiettivo la diffusione della conoscenza nell’ambito della tutela della salute in gravidanza e dopo la nascita.

Inoltre, nella giornata del 15 ottobre, tutti i bambini persi prematuramente saranno ricordati con l’Onda di luce, l’accensione contemporanea di candele, scelte come simbolo di amore e vicinanza fra genitori e figli, in cielo e in terra.

Incompetenzacervicale.it non può non partecipare a questa iniziativa, che perfettamente si sposa con i propri valori e obiettivi: accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e del supporto medico specialistico per le famiglie colpite dall’incompetenza cervicale (IC), patologia riconosciuta fra le principali cause di morbilità e mortalità neonatale nel mondo.

Per tutto il mese di Ottobre, pubblicheremo post dedicati al tema della perdita perinatale, e, il 15 Ottobre, parteciperemo all’Onda di luce, accendendo candele con il nostro logo, composto da due farfalle appena nate, simbolo di amore infinito per tutti i nostri bambini e bambine nati troppo presto.

Accendete anche voi una candela per il vostro bambino,  nipotino o cuginetto…sarà un piccolo gesto che vi scalderà il cuore e che aiuterà a ricordare che l’amore è più forte del dolore.

#BabyLoss2016

#Breakthesilence

#incompetenzacervicale

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.

Leave a Reply