World Prematurity Day 2016 – Go Purple

world prematurity day incompetenza cervicaleIl 17 Novembre ricorrerà la giornata internazionale della prematurità (World Prematurity Day), istituita per accendere i riflettori sulla prematurità in gravidanza, una condizione che coinvolge milioni di famiglie in tutto il mondo.

Ogni anno, infatti,  15 milioni di bambini nascono prima della 37a settimana di gestazione; fra questi, 500mila nella sola Europa e circa 50mila in Italia. In termini percentuali, circa il 7,5% delle gravidanze in Europa si concludono con un parto prematuro e l’incidenza aumenta se si guarda al mondo intero: se si mettono insieme i tassi di prematurità internazionali, ne risulta che 1 neonato su 10 nel mondo nasce troppo presto.

I rischi della prematurità

Nonostante i significativi progressi nell’ambito della terapia intensiva neonatale, ancora oggi le conseguenza della prematurità possono essere serie e, a volte, persino drammatiche: i bambini prematuri vanno generalmente incontro ad un rischio di insorgenza di problemi di salute (es. malattie respiratorie, infezioni, disabilità etc.) tanto maggiore, tanto più anticipata è stata la nascita rispetto al termine previsto della gravidanza (39/40a settimana).

La maggior parte dei bambini nasce dopo la 32a settimana di gestazione; il 2% circa, invece, nasce ancora prima, nel secondo trimestre di gravidanza o all’inizio del terzo. In questi casi, il rischio di morbilità e mortalità infantile è estremamente alto, al punto che la prematurità è considerata la seconda causa di morte neonatale nel mondo.

IL WORLD PREMATURITY DAY

Per contrastare una problematica così seria e diffusa, nel 2011 è stata istituito per la prima volta a livello internazionale il World Prematurity Day, giornata di eventi ed iniziative volti a migliorare gli standard di prevenzione e gestione della prematurità in gravidanza e a diffondere messaggi di speranza e vicinanza per tutte le famiglie dei bambini nati troppo presto.

Fra le iniziative previste per il prossimo 17 novembre, spicca quella denominata “Go Purple”, che invita ad illuminare di viola case, uffici, monumenti e ad indossare indumenti ed oggetti di questo colore per accendere l’attenzione sul tema della prematurità. Saranno migliaia in tutto il mondo le istituzioni, le piazze, gli ospedali, le associazioni no profit che parteciperanno all’iniziativa, portando il proprio contributo per questo importante percorso di sensibilizzazione internazionale.

Il ruolo dell’incompetenza cervicale

L’incompetenza cervicale (IC), una patologia che causa una sostanziale debolezza del collo uterino della donna, è fra le principali cause di prematurità grave in gravidanza (anteriore alla 32a settimana di gestazione) ed è, sfortunatamente, associata ad elevati tassi di mortalità neonatale e poliabortività.

Per questo motivo, incompetenzacervicale.it parteciperà al World Prematurity Day, con l’obiettivo di far conoscere i rischi associati alla diagnosi di incompetenza cervicale  e per ricordare a chi affronta percorsi così difficili che non è solo nella battaglia contro la prematurità.

GO PURPLE

Giovedì 17 novembre ci tingeremo di viola e daremo spazio alle vostre storie: illuminate anche voi la vostra casa, indossate un cappello, un vestito o ciò che più vi piace di colore viola  e raccontateci la vostra esperienza…pubblicheremo le vostre testimonianze sulla nostra pagina facebook e celebreremo e commemoreremo tutti i nostri bambini, nati troppo presto per restare con noi, ma vissuti abbastanza per entrare per sempre nel nostro cuore.

#WorldPrematurityDay16

#GoPurple

#RaiseAwareness

#incompetenzacervicale

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright 2016 ©. Tutti i diritti sono riservati.

 

Leave a Reply