Ho perso mio figlio, cosa posso fare?

perdita cosa fare incompetenza cervicaleHai perso un bambino per sospetta o accertata incompetenza cervicale (IC)?

Sei nel posto giusto…ecco cosa puoi fare

Siediti e respira, sei nel posto giusto

Incompetenzacervicale.it è qui per te, per darti un primo supporto in questo momento così delicato. Se hai perso tuo figlio o tua figlia da poco, potresti essere in uno stato di forte shock, confusione, dolore… siediti nel luogo dove ti senti più al sicuro, meglio se con una persona fidata accanto a te. Piangi se senti il bisogno di farlo… cerca di respirare più profondamente che puoi…e quando ti sentirai pronta/o, leggi le risorse che puoi trovare in questo sito.

Qui, ad esempio, puoi trovare delle prime risposte ai tuoi dubbi:

Cos’è l’incompetenza cervicale (IC)?

Quali sono i rischi?

Cosa fare ?

Qui puoi trovare inoltre un blog dedicato a te e ai tuoi cari, con consigli pratici per affrontare questo periodo così difficile

A chi posso rivolgermi?

E’ stata colpa mia?

Ho paura del futuro..come fare?

Esame ISTOLOGICO E AUTOPSIA..Sì o NO?

A molti genitori, già provati dalla gravissima perdita, può sembrare quasi inconcepibile che gli vengano proposti esami quali quello istologico della placenta o la autopsia.

Si tratta di dubbi e timori più che comprensibili; in alcune regioni d’Italia però questi esami sono obbligatori, perché fondamentali per le indagini successive circa le cause della perdita.

Parla col tuo partner della possibilità che vengano fatti o meno questi esami e chiedete il parere del vostro medico per essere guidati in una scelta consapevole.

SCOPRIRE LA CAUSA DI QUANTO ACCADUTO…QUALI ESAMI FARE?

Quando ti senti pronto, cerca un medico specialista in incompetenza cervicale (IC)

Raccontagli nel dettaglio la storia tua e del tuo partner, riferendo anche eventuali casi analoghi e/o patologie presenti nella vostra famiglia (es. minacce di parto pre-termine, parti prematuri, tumori, patologie autoimmuni etc.).

Chiedi gli esami che potete fare per poter investigare la causa della perdita che avete dovuto affrontare.

Fra gli esami che più comunemente vengono suggeriti a seguito di un parto prematuro nel secondo trimestre di gravidanza, vi sono:

– Tamponi vaginali, cervicali e endometriali;
– Ecografia di secondo livello;
– Isteroscopia;
– Screening di trombofilia.

CERCARE UNA NUOVA GRAVIDANZA

Molte coppie sentono presto il bisogno di cercare una nuova gravidanza; altre preferiscono aspettare più tempo.

Se tu e il tuo partner desiderate valutare questa opportunità, contattate un medico specialista in incompetenza cervicale (IC), possibilmente prima di cercare la gravidanza, per avere un quadro quanto più possibile chiaro dei trattamenti alternativi che potrebbero essere applicabili in una futura gravidanza (es. Cerchiaggio transvaginale, cerchiaggio transaddominale, pessario, progesterone..)

Chiedete esplicitamente l’esperienza pregressa del vostro medico riguardo ciascun trattamento e le relative percentuali di successo atteso.

Se necessario, chiedete un consulto a più di un medico, per avere diversi punti di vista. La medicina non è una scienza esatta, percui è possibile che riceviate pareri e consigli discordanti.
In questo caso, confrontatevi all’interno della coppia e fate una scelta condivisa riguardo al medico da scegliere e al trattamento da seguire.

Se hai dubbi o hai bisogno di un confronto con chi ci è già passato, commenta questo post e troverai l’ascolto e le risposte che cerchi.

Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright 2016 ©. Tutti i diritti sono riservati.

Leave a Reply